28 dicembre 2011

TORTA ALL'ACQUA FRIZZANTE!!!

Per questa torta ho usato un pan di spagna all'acqua frizzante. Si carissimi, avete capito bene:"all'acqua frizzante!!!!" Lo rende soffice, umido, tiene perfettamente il taglio e aiuta il lievito a fare il suo lavoro. Pare, e sicuramente è così, che si verifica una reazione dove l'aria intrappolata dell'acqua frizzante + il calore genera l'espansione delle bolle e per questo il pan di spagna triplica il suo volume. Ma a noi tutto questo poco interessa...l'importante, per noi, è avere un pan di spagna altissimo! L'ho farcita  e bagnata con crema e bagna al limoncello.








PER IL PAN DI SPAGNA ALL'ACQUA FRIZZANTE


INGREDIENTI:

  • 4 UOVA
  • BICCHIERE  DI ZUCCHERO
  •  2 BICCHIERI  DI FARINA
  • 1 BICCHIERE DI OLIO DI SEMI SCARSO 
  • 1 BICCHIERE DI  ACQUA FRIZZANTE
  • SCORZA DI LIMONE O ARANCIA
  • 1  BUSTINA DI LIEVITO
  •  UN PIZZICO  DI SALE.




PROCEDIMENTO:

MONTARE LE UOVA CON LO ZUCCHERO PER QUALCHE MINUTO, AGGIUNGERE L'ACQUA FRIZZANTE, L'OLIO, LA FARINA , IL LIEVITO E INFINE LA SCORZA GRATTUGIATA DI UN ARANCIA.
METTERE IL COMPOSTO IN UNA TEGLIA DI 24 CM DI DIAMETRO, E INFORNARE PER CIRCA 40 MINUTI   A  180°. MI RACCOMANDO FORNO PRERISCALDATO. SFORNARE E LASCIARE RAFFREDDARE, FARCIRE CON UNA GANASCE AL CIOCCOLATO BIANCO O NERO OPPURE, COME HO FATTO IO, CON CREMA AL LIMONCELLO.UNA DELIZIA...

PER LA CREMA PASTICCERA:
  • 3 rossi d'uovo
  • Mezzo litro di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina 
  • buccia di limone grattugiata
PROCEDIMENTO:

In una casseruola portare a ebollizione il latte, nel frattempo in una coppa mescolare i rossi d'uovo con lo zucchero,il limone grattugiato,e la farina.
Unire il latte bollente mescolando velocemente e rimettere sul fuoco e mescolare ancora fino a quando la crema non riprende a bollire. Lasciare raffreddare.









31 commenti:

  1. Mai realizzato un pan di spagna con l'acqua frizzante... lo provo!

    RispondiElimina
  2. Lorella, trovo questa idea dell'acqua frizzante molto intreressante, devo dire che mi incuriosisce molto l'effetto che produce sul gusto del Pds e appena avrò tempo la voglio provare. Sei bravissima a fare dei fiori meravigliosi ed il risultato è che produci delle splendide torte. Brava!

    RispondiElimina
  3. ma grazieeeeee, sei carinissima, comunque questo pds è fantastico!

    RispondiElimina
  4. Ciao...COMPLIMENTI...vorrei sapere + o - la grandezza del bicchiere...non potresti postare le misure in grammi..non sò xchè ma quando le ricette sono a bicchieri..non mi escono mai...mi escono solo quelle dei vasetti di yogurt..GRAZIE MILLE .Ombretta

    RispondiElimina
  5. Veramente ha una decorazione bellissima questa insolita pan di spagna con acqua frizzante! La proverò di sicuro! Ciao, passa da me se ti va, sei benvenuta!

    RispondiElimina
  6. rispondo all'anonimo,ho usato dei bicchieri di carta,e ti posso assicurare che è riuscita benissimo

    RispondiElimina
  7. Emily,grazie infinite! Arrivo subito!

    RispondiElimina
  8. ciao da lucia vorrei chiedere una cosa quanto deve essere grante il bicchiere? scusa il disturbo notte...........

    RispondiElimina
  9. nessun disturbo,io ho usato dei comunissimi bicchieri di plastica,ciaoooo

    RispondiElimina
  10. ciao bellissima,mai sentito davvero il pan di spagna con l'acqua frizzante alla prima occasione la faccio poi ti dirò.smak! Giuliana

    RispondiElimina
  11. Ciao..sono Ombretta..quella dei gr. grazie mille..il bc. di blastica...è perfetto..complimenti ancora e grazie

    RispondiElimina
  12. GIULIANA, PROVALO E NON LO LASCERAI PIU, GARANTISCO IO.....KISSSSS

    RispondiElimina
  13. Nel pandispagna normale , le uova con lo zucchero devono essere montate per molto tempo , anche in questo con acqua frizzante ? Grazie !Chicca !

    RispondiElimina
  14. IO MONTO LE UOVA PER UNA DECINA DI MN CIRCA....

    RispondiElimina
  15. bellissimo per una volta non usare la bilancina....sicuramente pratico!

    RispondiElimina
  16. Ciao davvero una ricetta interessante la proverò sicuramente al più presto ( a casa mia non mancano mai le occasioni )se ti va vieni a trovarmi Sgssistersscrapandcake.blogspot.com a presto sister's cake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONO GIA PASSATA E PASSERO NEL TUO BLOG.........MI PIACE TANTISSIMO!

      Elimina
    2. ciao Lorella complimenti x le tue favolose creazioni! Vorrei provare questo meraviglioso pds all'acqua frizzante.. Beh a tal proposito avrei delle domande da porti. Per una teglia da 18cm quante uova? Per una di 24 quante? Per una di 32 quante? Inoltre,la farina va aggiunta delicatament con un cucchiaio o per questa ricetta si può continuare ad utilizzare il frullatore? Scusa le troppe domande xò questa ricetta mi piace e voglio essere sicura prima di sperimentare.. È sempre bello azzeccare un dolce anche se non lo si ha mai provato a fare :) potresti rispondermi nella mia mail x cortesia? Xke qui è più confusionara la lettura delle risp. La mia mail è cocciolo.jessica@gmail.com grazie mille anticipatamente..

      Elimina
  17. Ciao Lorella sono capitata per caso sul tuo sito che ho trovato molto interessante.Io amo fare i dolci e purtroppo anche mangiarli,ma,al di là di questo volevo saper per il pan di spagna che tipo d'olio di semi metti.Ciao.

    RispondiElimina
  18. l'ho provata ed è strabuona

    RispondiElimina
  19. ciao lorella, se volessi farlo più piccolo, di 18 cm, quali dosi dovrei usare? grazie mille!

    RispondiElimina
  20. ciao lorella, ma se volessi fare un pan di spagna di 18 cm, quali sono le dosi da usare?

    RispondiElimina
  21. la voglio provare anch'io !!! ciao Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,oggi tramite Facebook ho scoperto il tuo Blog.Che dire ,sei fantastica !!!!!
      Ciao da Lorella.( e sì,abbiamo lo stesso nome )

      Elimina
  22. per il pan di spagna le uova intere o solo i tuorli?

    RispondiElimina
  23. Ciao! Si può sostituire l'acqua con il latte? Volevo farla adesso,ma ho acqua solo naturale!!! Complimenti :-)

    RispondiElimina