7 gennaio 2012

IL MIO RAMO DI PESCO FIORITO...

Il pesco è ritenuto il simbolo della primavera e della ripresa dell'attività vegetativa dopo la lunga pausa invernale. In Egitto a questa pianta si è soliti attribuirle il significato del "silenzio".
Regalare fiori di pesco è segno di ammirazione e profonda riconoscenza.



CURIOSITA':
Il 3 marzo in Giappone si celebra la festa delle bambole. In questo giorno le famiglie augurano alle loro figlie successo e una vita felice. La festa è in concomitanza con la fioritura del pesco. Le bambole ,sono infatti esposte nelle case insieme a fiori di pesco. In effetti la leggenda narra che la dea delle bambine si camuffò da albero di pesco.
Una nostra leggenda narra che un pescatore, dopo avere tirato con fatica a riva un grosso pesce, trovò nel ventre dello stesso uno strano nocciolo. Lo sotterrò davanti alla sua capanna e dal seme nacque un alberello, che a primavera si vestì di rosei fiorellini. Il primo frutto che ne derivò venne chiamato pesca, in omaggio alla sua provenienza.










                                             
                                         



5 gennaio 2012

UN PO DI MODELLING...

 Con la pasta di zucchero, oltre a realizzare i fiori, possiamo anche fare del modelling.  Si possono creare dei soggeti tridimensionali che fanno impazzire i bambini. Io uso la gum paste o la Mexican paste che è un fondente resistente che si lavora facilmente perchè è antiaderente. Si possono realizzare i soggetti anche con la normalissima pasta di zucchero aggiungendo il c.m.c.

Le torte decorare con la panna...

Quando si decide di decorare una torta con la panna usare esclusivamente beccucci di acciaio e lasciar perdere quelli di plastica. Iniziare con decorazioni semplicissime. Usare panna freddissima e accessori , come coppe e fruste, freddi altrimenti non si possono realizzare dei decori ben delineati. Vi confesso che decorare una torta con la panna non mi entusiasma molto preferisco di gran lunga la mia adorata pasta di zucchero...

I MIEI "FIORI DI ZUCCHERO"

Questi sono alcuni dei miei fiori in pasta di zucchero. Vivo in campagna e mi lascio ispirare da ciò che mi circonda. Osservo attentamente e cerco di riprodurre. E' stato così per "il papavero"...camminavo per i mie campi e la mia attenzione è caduta su un bellissimo papavero appena sbocciato. L'ho raccolto, l'ho osservato nei minimi  dettagli e subito dopo l''ho realizzato in pasta di zucchero. Ho cercato di rendere sottilissimo,quasi trasparente, ogni  petalo di questo fiore...












TORTE IN PASTA DI ZUCCHERO REALIZZATE DA ME...

Torte realizzate da me per delle occasioni importanti.
 Fotografate con semplicità e senza pretese con la mia macchinetta fotografica obsoleta e come location ho usato la mia tarvenetta perche è lì che le torte prendono forma.


2 gennaio 2012

ALCUNI ATTREZZI "DEL MESTIERE"ALL'OPERA!!!

Affinchè si  possa lavorare la pasta di zucchero  è  necessario munirsi di alcuni attrezzini indispensabili.
Vi mostro, nella foto, quali sono. Sarà più facile individuarli e poterli scegliere fra tanti che sono in commercio,  eviterete di acquistare cose superflue.
Primo fra tutti è il tappetino, ove adagiare i petali realizzati per dargli  forma, movimento e  smerlatura  ai contorni . Non deve assolutamente mancare la ball tool , la mitica pallina che serve a dar vita ai fiori. Ci si può avvicinare alla lavorazione della pasta di zucchero anche senza  attrezzini.  Infatti, non avendo a disposizione la ball tool,  ho usato  il dorso di un cucchiaio da tavola. E' con il cucchiaio  che sono nati i miei primo fiori!
la ball tool all'opera!
il mattarello
il cono
attrezzino per bordare


1 gennaio 2012

La piu bella del reame?...LA PEONIA!

Traboccante  di petali , voluttuosa, profumata, intrigante , la peonia è un fiore che insieme alla rosa si contende il titolo  de "LA PIU BELLA DEL REAME".


La Peonia è un fiore romantico di origine cinese e giapponese, è da sempre considerato un fiore pregiato. Nel linguaggio dei fiori significa timidezza e splendore.


Plasmare la pasta di zucchero per realizzare la mia peonia mi ha dato tanta emozione. Non speravo di poter realizzare delle Peonie dato la raffinatezza e la leggiadria di questo fiore.

Far prendere forma ai petali tra le mie dita, colorarli con tante sfumature tenue e alla fine assemblarli e veder nascere una raffinatissima Peonia mi ha fatto commuovere...





















TUTORIAL: FIORELLINO SENZA STAMPINO

Pe chi volesse cimentarsi  nella realizzazione di un fiorellino semplice,tipo la  margheritina, e non ha gli attrezzi  o stampini necessari questo tutorial fa vedere passo passo  tutto il procedimento. L'ho realizzato con dei semplici attrezzi ma vi svelo come poter far senza. Premesso che, nella pasta di zucchero, affinchè il fiore  prenda stabilità e  sostegno è necessario aggiungere una sostanza  chiamata c.m.c, ovvero carbossil metil cellulosa. Si puo trovare in farmacia o nei negozi specializzati e on line (link).