10 dicembre 2011

I MIEI FIORI DI ZUCCHERO - LE MIE PRIME CREAZIONI IN PDZ -

Carissime, ci tengo a farvi vedere le mie prime decorazioni in pasta di zucchero... per niente precise e un po'"grossolane". Ma perchè allora le pubblico??? Lo faccio per far capire a tutti che in quest'arte si può migliorare, con la pratica si possono fare passi da giganti e seguendo dei semplici consigli e trucchetti si può arrivare a decorare in modo perfetto e con estrema precisione. Vi confesso che quando ho iniziato,sempre per quella mia passione dello zucchero, non avevo attrezzi e mi sono "arrangiata" con un semplice cucchiaio da cucina!!! Volete sapere dove sono arrivata????? Vi dico solo una cosa...ho decorato la tota di nozze di mio figlio!!!!! Allora forza!!!!! Possiamo farcela a diventare più brave e ...io sono qui per Voi!!!!


9 dicembre 2011

IL MIO PAN DI SPAGNA AL CACAO

PER UN PAN DI SPAGNA DI DIAMETRO CIRCA 24 CM

INGREDIENTI:


  • 6 UOVA, 
  • 240 GR DI ZUCCHERO
  • 190 GR DI FARINA
  • 50 GR DI CACAO AMARO
  •  UNA BUSTINA DI LIEVITO
  • VANIGLIA. 

PROCEDIMENTO

MONTARE LE UOVA CON LO ZUCCHERO PER 12 MN CIRCA, e QUANDO IL COMPOSTO  RISULTA GONFIO E

SPUMOSO, AGGIUNGERE LA FARINA CON IL CACAO ,  IL LIEVITO SETACCIATO, E INFINE LA VANIGLIA;

MESCOLARE IL COMPOSTO  DAL BASSO VERSO L'ALTO DELICATAMENTE E VERSARLO IN UNA TORTIERA

 PRECEDENTEMENTE

IMBURRATA; QUINDI  DI INFORNARE A 180° PER 30 MN CIRCA


8 dicembre 2011

LA MIA PASTA DI ZUCCHERO

Affinché i miei fiori prendono forma e vita è necessario creare la materia prima: la pasta di zucchero!!!! E' lei che mi permette di dar sfogo a tutta la mia creatività....

Vi presento la ricetta base della pasta di zucchero.

INGREDIENTI:

500 g di zucchero a velo
35 ml di acqua
6 g  di colla di pesce
55 g di glucosio o miele
4/5 gocce di glicerina


PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo, in acqua fredda, la colla di pesce per 10 minuti. Sciogliere a bagnomaria in un pentolino il miele o il glucosio nell'acqua , aggiungere la colla di pesce strizzata e infine la glicerina stando attenti a non portare ad ebollizione. Nel frattempo mettere nel mixer lo zucchero a velo,azionarlo e versare a filo il liquido e lavorare per qualche minuto. Raccogliere l'impasto e continuarlo a lavorare su un piano di lavoro spolverizzato di zucchero. E' consigliabile far riposare l'impasto, coperto da pellicola e riposto in un contenitore ermetico. Se non avete il mixer, nessun problema la pasta di zucchero la si può fare anche con le mani...si ha lo stesso risultato!

Semplicemente io....Lorella!


Sono toscana...una maremmana doc!! Ho 51 anni , 2 figli e un marito che adoro. Vivo in campagna immersa nella natura a Fonteblanda, paesino sul mare. Gestisco un' azienda agricola e mi occupo direttamente della vendita dei miei prodotti ortofrutticoli. Adoro cucinare , amo la buona tavola. Il mio mondo è nella mia "tavernetta"... la mia vita scorre tra le sue mura . Dotata di un grande camino a farmi compagnia, rappresenta il posto ideale per organizzare cene con amici, grigliate e creare i miei meravigliosi fiori di pasta di zucchero. Ho un rapporto speciale con " lo zucchero"... ne ho sempre avuto una "dipendenza". Non riesco a stare lontano, è un richiamo quasi irresistibile!!! Devo ,ogni giorno, inventare e realizzare dolci, dolcetti, torte con la presenza costante dello zucchero. Dove c'è zucchero sicuramente c'è Lorella! La mia passione per la sugar art è nata circa un anno fa , con l'avvento, nella mia semplice vita, del web. Ho iniziato a navigare in questo mondo e mi sono innamorata a prima vista delle wedding cakes americane.

Perchè sono qui tra Voi???? Sono convinta che quando fai qualcosa che ti rende orgogliosa si ha il bisogno di condividerla. Voglio mettermi a vostra disposizioni per consigli, aiuti, spiegazioni trucchi e curiosità sulla pasta di zucchero e nello stesso tempo apprendere e saperne di più. Inizia questa mia nuova avventura....