5 aprile 2012

Pasqua a casa di Lorella: Le mie schiaccie pasquali


 La schiaccia é un dolce tipico della maremma. La mia  ricetta  si  tramanda da  almeno 100 anni. Bellissimo vedere l'impegno della mia dolcissima nuora che mi ha aiutata a realizzarle, questo significa che la ricetta  e l'usanza di prepararla per le feste pasquali continuerà e ne sono orgogliosa e felicissima.

A casa mia si usa fare così: si  preparano le schiaccie lavorandoci per 3 giorni. La mattina di Pasqua vengono tutti i parenti a far colazione nella mia tavernetta. Mi sveglio presto e preparo tutto quello che serve per la colazione. Non può mancare il capocollo,salumi,dolci,tè,cioccolato...si crea una sinfonia di sapori e profumi. Il mio cuore è traboccante di gioia nel vedere tutti riuniti ... Vi lascio la ricetta della schiaccia  meno impegnativa , quella che si prepara in poco tempo. 
Buona Pasqua a tutti! 

Ingredienti:

  •  1, 6 kg di farina 00
  •  600 g di zucchero
  • sale
  • buccia di arancia
  • 200 g di olio evo 
  •  60 g di burro 
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 11  uova
  •  aromi fiori di aranci
  •   Vin Santo q.b 
  •  50 ml di Marsala
  • anice stellato

PROCEDIMENTO :

In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, la farina e man man aggiungere  tutti gli altri ingredienti e tutti gli aromi. Versare il composto in stampi alti, imburrati e infarinati. Io aggiungo una foglia di ulivo benedetto. Far lievitare per 5 ore. Infornare a 200 ° per 35 minuti circa, far raffreddare prima di servire










2 commenti:

  1. Cara una meraviglia ti ho seguito anche su fb in questi giorni ho visto le foto della preparazione !!!i dolci della tradizione sono unici mi manca la mia sicilia anche per questo !!!baci e buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Complimenti a te ed alla nuora...è importante continuare nella tradizione
    Buona Domenica

    RispondiElimina