4 aprile 2013

AI TEMPI DELLA VENDEMMIA

La vendemmia rappresenta ancora oggi un appuntamento della nostra  tradizione, denso di significati legati alla mia famiglia, ai miei ricordi di infanzia, ma anche alla mia realtà   che si rinnova ogni anno con la raccolta dell'uva; Una grande festa dove uomini, donne, bambini ,amici  e parenti si incontrano con gioia e serenità. Una grande tavola apparecchiata a festa per accogliere tutti al pranzo della vendemmia. Per l'occasione ho preparato questa torta: il simbolo della mia Vendemmia, della mia racccolta....ve la dedico amici con il passo passo per realizzarla : 
i colori della vendemmia sono dolci, ma autunnali.







       TUTORIAL:
     Ho iniziato a preparare gli acini dell'uva: ho modellato delle piccole sfere di pasta di gomma  delle dimensioni di 1/2 o 1 cm

 ho raggruppato gli acini realizzati  a mò di grappolo;

    Ho preso la foglia di una vite e ho realizzato un modellino su carta che poi ho ritagliato e
     adagiato sulla    sfoglia di pdz stesa sottilemente
     Con un bisturi ho inciso il disegno sulla pdz ed ho ricavato una foglia.
Con lo stesso metodo ne ho fatte molte altre di diverse dimensioni per poi ricavare  tralci di vite.

   Ho quindi adagiato la fogliolina sul tappetino ed ho così  inserito alla base della foglia il suo ferretto.
     Con uno stecchino ho creato le venature della fogliolina.
    Con la stessa tecnica ho realizzato tutte le altre foglie e foglioline. Le ho fatte quindi asciugare per circa 8    ore e le ho poi colorate con il colore verde foglia color mrroncino.



   Con il nastro guttaperca verde  ho rivestito i  ferretti delle foglie e con lo stesso nastro cerato le ho   assemblate per formare i vari  tralci.


   Dopo aver preparato i grappoli dell'uva, le foglie con i tralci della vite ho rivestito due basi di torta pan di  spagna con la pasta di zucchero bianca.
Quindi ho proceduto a dipingere la torta con pò di  ispirazione autunnale ...Ho scelto i colori caldi e sfumati   del verde, rosso bruno, marrone.

Assemblamento

Ho proceduto a comporre la mia torta  disponendo grappoli e  foglie dalla sua  sommità.
Ho provato a rendere il tutto "simile al vero con la tecnica del movimento", spostando e riprovando a mettere   ed incollare i grappoli con  della colla edibile.



 un pò per volta ho dato forma e movimento alla torta;








 Vi piace?




        Grazie amici!
             Lorella Magni


4 commenti:

  1. Ho scoperto adesso il tuo blog, questa torta è fantastica!!! Sono una tua nuova followers, se ti va passa a trovarmi "Con le mani in pasta di mais" ciao simona.

    RispondiElimina